Le case in stile mediterraneo

Una casa in stile mediterraneo prende la sua influenza dalle tipiche costruzioni dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, caratterizzati da una lunga esposizione solare, un clima sufficientemente mite anche di inverno che quindi consente di stare molto all’aria aperta. Lo stile mediterraneo si può apprezzare nelle costruzioni tipiche in Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna in Italia, in Grecia e in Spagna, in Corsica e anche nelle coste settentrionali dell’Africa. Ci sono diversi elementi architettonici che concorrono a definire lo stile mediterraneo, anche se l’abbellimento degli interni, la personalizzazione, può differire di zona in zona (ad esempio lo stile particolare Provenzale nel sud della Francia).

In molti esempi moderni di casa in stile mediterraneo l’elemento caratterizzante è dato dai tetti e dalle pareti esterni, esse sono spesso tirate su con lo stucco, mentre i tetti sono inclinati oppure rivestiti con piastrelle. Le pareti in genere sono molto colorate, oppure completamente bianche, dando preferenza però alle tonalità pastello che rendono alcuni borghi italiani e greci particolarmente affascinanti. Le tegole sono quasi sempre in terracotta, rosse, l’esterno è luminoso e consente di prendere l’ombra nelle terrazze o nelle verande, dove spesso campeggiano dei tavolini, delle sedie e dei divanetti.

Una casa in stile Mediterraneo raramente raggiunge i tre piani di altezza, possibilmente è piccola, raccolta, oppure è una grande villa che riesca a mantenere una certa unità architettonica. La massima preoccupazione di geometri e architetti è quella di consentire che l’aria filtri all’interno, per fare in modo che la casa sia arieggiata, dato che le estati nel Mediterraneo sono secche e spesso molto calde. Non manca all’esterno un giardino o un cortile con i tipici alberi della zona (olivi, agrumeti, sughereti). Le terrazze sono aperte con porte-finestre spesso a forma d’arco a inscenare l’aspetto classico della villa romana, che si può considerare il prototipo della casa mediterranea. Gli ambienti interni mantengono un’atmosfera calda, ma leggermente smorzata preferendo una tavolozza di colori che non disturbi molto e mantenga l’ambiente fresco. Dando dunque luce e profondità alle stanze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *